Analisi dei refrigeranti CoolCheck

Monitorate lo stato dei sistemi di refrigerazione dei vostri macchinari attraverso regolari test e riducete i costi di manutenzione individuando i malfunzionamenti tempestivamente!

Sistemi di refrigerazione efficienti; costi di manutenzione ridotti.

Utilizzando le analisi Coolcheck lo stato dei sistemi di refrigerazione può essere monitorato costantemente e i malfunzionamenti possono essere individuati prima del tempo, quindi è essenziale effettuare interventi necessari per prevenire o eliminare possibili malfunzionamenti e ridurre in questo modo i costi di manutenzione.

I sistemi di refrigerazione giocano un ruolo fondamentale nell’assicurare un basso consumo di combustibile e un funzionamento ottimale del motore a combustione interna.

Eliminate i malfunzionamenti nei sistemi di refrigerazione e tagliate i costi!

I malfunzionamenti nei sistemi di refrigerazione causano circa il 40% di tutti i guasti ai veicoli. Quasi la metà di tali malfunzionamenti non si verificherebbe se i sistemi funzionassero in maniera ottimale.

Le cause di questi malfunzionamenti sono le temperature dei sistemi di refrigerazione o del motore, troppo basse o troppo alte. Nella maggior parte dei casi alla base di tali malfunzionamenti c’è un liquido refrigerante sbagliato o vecchio.

Con l’ausilio dei nostri servizi è possibile identificare tempestivamente malfunzionamenti indesiderati, attraverso:

  • Identificazione di processi nascosti che non potrebbero essere individuati altrimenti
  • Riduzione o eliminazione dei periodi di inattività dei macchinari
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Manutenzione più precisa e pianificata con maggior cura
  • Ottimizzazione dei cicli di cambio d’olio e di cambio del liquido refrigerante
  • Maggior affidabilità dei vostri veicoli e macchinari

 

Come funzionano le analisi CoolCheck

Come funzionano le analisidei liquidi refrigeranti?

Attraverso test chimici e fisici sui liquidi refrigeranti otteniamo preziose informazioni sullo stato dei liquidi refrigeranti stessi e sul sistema in cui vengono utilizzati.
Sulla base di queste informazioni formuliamo pareri sul corretto o scorretto funzionamento del macchinario e sulla scelta del liquido refrigerante. I parametri fisici e chimici dei fluidi refrigeranti cambiano continuamente a causa dell’usura, perciò potrebbero mutare ulteriormente o accelerare in base a un uso improprio di un macchinario o a causa di sostanze contaminanti che inquinano il liquido refrigerante.
Come risultato della nostra analisi miglioriamo l’efficienza della manutenzione. Una migliore conoscenza dei parametri di un liquido refrigerante nuovo agevola significativamente la valutazione dei risultati dei test. Senza queste informazioni è possibile fare soltanto delle stime.

 

Una procedura complessain 4 passi

Campionatura

Prelevate un campione dal macchinario!

Per il processo di campionatura vi forniremo delle apposite provette, una pompa manuale e un libretto di istruzioni con la descrizione dettagliata di come effettuare la campionatura.

Invio dei campioni

Registrate i dati del campione e inviateli!

Mandateci i campioni insieme ai moduli compilati con i dati richiesti.
L’invio è gratuito.

Analisi

Realizzeremo test fisici e chimici sui campioni nel nostro Laboratorio MOL WearCheck dotato di attrezzature tecniche efficienti.

I parametri dei test varieranno a seconda del tipo di fluido refrigerante. Clicca qui per maggiori dettagli!

Parere degli esperti

I nostri tecnici professionisti specializzati in tribologia analizzeranno i risultati dei test.

I risultati dei test vengono formulati entro 72 ore. All’opinione dei nostri tecnici verrà allegato – se richiesto – un documento contenente consigli per una migliore manutenzione.

Eventuali cambiamenti dello stato dei macchinari e dei fluidi refrigeranti potranno essere facilmente monitorati poiché le relazioni redatte dai nostri esperti contengono anche i risultati dei tre test precedenti agli ultimi dati inviati. Attraverso le analisi di un numero sufficiente di campioni sarà possibile anche formulare delle ipotesi su una possibile modifica delle pratiche di manutenzione o su un cambio dei fornitori di pezzi di ricambio, ecc.

Test

Verifiche generali e definizione di durata

L’aspetto esterno fornisce importanti informazioni sulla contaminazione dei fluidi refrigeranti e rivela processi chimici indesiderati che si sono verificati in precedenza.

L’odore fornisce principalmente informazioni utili sulle sostanze contaminanti all’interno di un fluido refrigerante e su eventuali surriscaldamenti del sistema avvenuti prima del test.

La capacità di neutralizzazione degli acidi o alcalinità residua è proporzionale alla potenziale durata del lubrificante.

L’indice di rifrazione è strettamente collegato alla concentrazione di glicole, un parametro fondamentale per i fluidi refrigeranti.

I punti di cristallizzazione e di ebollizione forniscono informazioni dirette sui limiti di temperatura circa l’utilizzo dei fluidi refrigeranti.

La conduttività elettrica aiuta gli esperti a formulare un parere nel momento in cui si deve giudicare il corretto stato di un fluido o di un sistema refrigerante che altrimenti potrebbe essere influenzato da altri parametri.

Test per danni dovuti alla corrosione o alla cavitazione

La riduzione nel contenuto di nitriti e nitrati indica l’esaurimento di importanti inibitori di corrosione in un fluido refrigerante.

Se la concentrazione di elementi chimici negli additivi diminuisce fino a raggiungere livelli pericolosi, ciò indica possibili danni chimici o meccanici in un sistema di refrigerazione.

Individuazione di possibili discrepanze nella manutenzione

Una concentrazione eccessiva di elementi chimici è sintomo della presenza di sali che aumentano la durezza dell’acqua ed è anche un indicatore dell’uso di un’acqua non idonea.

Un alto contenuto di cloruro, solfato e fosforo indicano una pulizia insufficiente del sistema di refrigerazione, che potrebbe comportare danni.

Valutazione della corrosione e dell’usura nei sistemi di refrigerazione e nelle principali unità refrigeranti come i motori e le loro subunità – radiatori EGR, condizionatori, turbocompressori e organi di trasmissione

Se un fluido refrigerante mostra una concentrazione più alta della norma di elementi chimici provenienti da materiali con strutture metalliche in un sistema refrigerante è in corso un processo di corrosione.

Laboratorio CoolCheck

Dal 1997 il laboratorio MOL WearCheck fa parte di WearCheck International, che comprende grandi laboratori distribuiti nei quattro continenti. I membri di WearCheck condividono l’esperienza e le conoscenze sul campo assicurando uno sviluppo e un aggiornamento continuo delle competenze dei nostri esperti.

 

Link utili

Chiedere ai nostri esperti!
Ferenc Weibert

Esperto in ambito di lubrificanti
Settore: oli motore, oli per motore a gas, prodotti chimici per auto

fweibert@mol.hu
Sei interessato?

Chiedere ai nostri esperti

×