Il controllo e il rabbocco dell'olio motore

I livelli dell'olio motore dovrebbero essere regolarmente controllati, in quanto un livello troppo basso dell'olio può comportare una lubrificazione inefficiente, il rischio per il motore di operare in condizioni rischiose e una riduzione della sua durata. Durante il rabbocco, si dovrebbbe fare particolare attenzione al grado di viscosità e alle specifiche dell'olio. I lubrificanti MOL sono prodotti da moderni oli base e additivi e se mescolati con altre marche di olio motore non producono alcun effetto nocivo offrendo così una perfetta protezione del motore.

Quali sono i passaggi chiave per eseguire un cambio dell'olio professionale?

  • Effettuare sempre il cambio dell'olio rispettando le tempistiche prescritte dal costruttore del motore.
  • Selezionare la viscosità dell'olio motore in conformità con le condizioni atmosferiche.
  • Riempire sempre il motore con un olio con grado di performance uguale o superiore a quello prescritto dal costruttore del motore. Controllare sempre le indicazioni del produttore del motore nel manuale d'uso ed eseguire le azioni pertinenti ivi descritte.
  • Per l'inverno, utilizzare oli motore multigrade con una viscosità a freddo più bassa (0w, 5W o addirittura il datato 10W) in modo da ottenere un risparmio significativo di combustibile e un maggiore livello di efficienza.
  • Se il chilometraggio è inferiore a quello prescritto per il cambio dell'olio, cambiare comunque l'olio alla fine del periodo di tempo prescritto dal costruttore (tipicamente 1 anno).
  • Sostituire anche il filtro ad ogni cambio dell'olio.
  • Quando l'olio motore viene cambiato, prestare attenzione per ridurre al minimo la quantità di olio usato che rimane nel sistema, poiché quest'ultimo influisce negativamente sulla qualità e sulle prestazioni del lubrificante fresco.
  • Nei motori più vecchi e usurati, l'uso di olio motore con una viscosità più elevata può ridurre o addirittura eliminare un consumo di olio indesiderato.
  • Il successivo utilizzo di additivi per il miglioramento delle performance e la riduzione dell'attrito non è consigliato perché potrebbe danneggiare la composizione equilibrata dell'olio e in questo modo indebolire la sua efficienza! Inoltre, se il veicolo è nuovo, sia il motore che il lubrificante perderebbero le loro garanzie.
  • Controllare regolarmente Il livello dell'olio in modo che il motore sia sempre provvisto con il livello richiesto Un livello dell'olio troppo basso può essere causa di una lubrificazione inefficiente e può mettere a rischio la sicurezza del funzionamento del motore e ridurne la durata.
  • Durante il rabbocco dell'olio motore, prestare particolare attenzione al grado di viscosità e alle specifiche dell'olio e utilizzare un olio con un livello di performance uguale o superiore a quello del l'olio già presente nel motore.
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