Successo per un'azienda ferroviaria: taglio del 27% dei costi

L'azienda in analisi è leader nel mercato nazionale del trasporto di merci e passeggeri, trasportando centinaia di migliaia di persone ogni giorno da una località all'altra. Una parte significativa del trasporto passeggeri è effettuata attraverso treni automotori. L'alta competitività tra il trasporto ferroviario e quello su strada rende importante ogni opportunità di riduzione dei costi di manutenzione, di una parte significativa dei costi complessivi delle operazioni e dei tempi di inattività correlati alla manutenzione. Utilizzando il nuovo MOL Dynamic MK 9 15W-40 olio multigrade per motori diesel e applicando una continua diagnosi dell'olio, la società è stata in grado di ridurre di circa il 27% i costi relativi al cambio dell'olio motore dei suoi 40 treni automotori diesel (serie n. 6341).

Le speciali condizioni di funzionamento del trasporto ferroviario sono una seria sfida per gli oli per motori. A causa di ciò, gli ingegneri ricercatori della MOL-LUB hanno sviluppato un nuovo olio su misura per le operazioni di motori in veicoli ferroviari. E' stato così creato un olio ad alte prestazioni con caratteristiche di viscosità e stabilità termica e di ossidazione particolarmente adatte per le operazioni ferroviarie e con, in aggiunta, prolungati intervalli di sostituzione.

Dopo i primi test di funzionamento, continue prove diagnostiche sono state eseguite sull'olio motore. Queste prove hanno mostrato che tipo di processi fisici e chimici si verificavano, rivelando, allo stesso tempo, il processo di usura all'interno dei motori. Dopo il successo di questo primo periodo sperimentale, gli esperti della MOL-LUB hanno proposto l' introduzione del nuovo MOL Dynamic MK 9 15W-40 olio multigrade per motori diesel e l'estensione degli intervalli di cambio dell'olio da 1500 a 2100 ore di funzionamento.

Con l'aiuto del nuovo olio, l'estensione dell'intervallo di cambio e il programma di manutenzione personalizzato, la società è stata in grado di tagliare i costi relativi al cambio dell'olio per i suoi 40 treni automotori, n. di serie 6341, ottenendo un significativo risparmio annuale. Nel 2008, come risultato di uno sviluppo continuo, MOL Dynamic MK 9 15W-40 olio per motori per veicoli ferroviari diesel è stato sostituito con MOL Dynamic Diesel Synt 10W-40 olio per motori diesel. Test diagnostici hanno dimostrato che il risparmio sui costi sopra descritti è tuttora in corso.

Scheda tecnica

Azienda:

MÁV-GÉPÉSZET Zrt.

Industria:

trasporto merci e passeggeri

Applicazione:

veicoli ferroviari a motori diesel

Chiedere ai nostri esperti!
Ferenc Weibert

Esperto in ambito di lubrificanti
Settore: oli motore, oli per motore a gas, prodotti chimici per auto

fweibert@mol.hu
Sei interessato?

Chiedere ai nostri esperti

×