Protezione del motore testata dopo 500 ore di funzionamento

Per ridurre i costi e proteggere l’ambiente i produttori di macchinari agricoli stanno cercando di sviluppare dispositivi avanzati dotati di motori diesel a bassa emissione che richiedono lubrificanti speciali a lunga durata. Un’azienda agricola ungherese che utilizza modalità operative avanzate ha accettato di testare il nuovo olio motore MOL Farm Protect E9 15W-40 di MOL-LUB. Le 500 ore di test sul campo con trattori John Deere hanno provato l’incredibile durata e la massima protezione del motore fornita dall’olio MOL Farm Protect E9. Per alcuni tipi di motore questo lubrificante ci ha consentito di allungare gli intervalli di cambio carica fino a 500 ore invece che 375!

All’interno del suo settore, quest’azienda che coltiva più di 3700 ettari è conosciuta per essere una dei più grandi produttori di soia, grazie all’utilizzo di una tecnologia eco-friendly nata all’interno dell’impresa.

Durante le 500 ore di test, l’olio MOL Farm Protect E9 15W-40 ha protetto il motore in maniera eccellente anche quando è stato usato con motori a lunghi intervalli di cambio carica e ha soddisfatto pienamente tutti i requisiti di performance imposti dal produttore dei macchinari. Per il test sono stati utilizzati trattori John Deere 8330 e 6530 in condizioni di lavoro reali. Le macchine sono state caricate simulando operazioni agricole effettive, ricorrendo a carichi pesanti periodici: 72% per l’aratura, 21% per trasporto nei campi, 6% per trasporto su strada e 1% per altre operazioni.
Sono stati prelevati campioni di olio ogni 100 ore di funzionamento per controllare le condizioni operative del lubrificante, che sono stati poi analizzati dal laboratorio MOL WearCheck riconosciuto a livello internazionale.

I risultati hanno dimostrato che MOL Farm Protect E9 15W-40 è in grado di proteggere il motore in maniera eccellente per 500 ore di funzionamento.
Il test ha anche rilevato che le variazioni della viscosità dell’olio sono state minime. L’olio non si è deteriorato e ha protetto il motore in maniera ottimale dalle sostanze contaminanti. Grazie al livello di viscosità stabile quest’olio motore fornisce un’ottima lubrificazione anche durante lunghi intervalli di cambio carica.

La concentrazione di particelle ferrose provenienti dall’usura naturale delle parti dei macchinari è risultata di gran lunga inferiore ai 75mg/kg, livello di allarme generalmente accettato nelle analisi di lubrificanti industriali. Anche le concentrazioni di metalli non ferrosi provenienti da cuscinetti per ridurre l’attrito sono risultate molto basse, dimostrando così le capacità di quest’olio di garantire la massima durata del motore.

Il nostro test ha dimostrato che l’olio motore MOL Farm Protect E9 15W-40 può garantire 500 ore di funzionamento senza alcun rischio e al tempo stesso è in grado di soddisfare tutti i requisiti del produttore del macchinario stesso. Per alcuni tipi di macchine, ciò comporta una diminuzione del consumo d’olio fino al 25%. Grazie all’efficiente protezione del motore contro l’usura si possono ridurre i costi di manutenzione del 15%.

Scheda tecnica

Azienda:

Margittasziget 92 Kft.

Settore:

agricoltura

Applicazione:

trattori agricoli John Deere 8330 e 6530

Chiedere ai nostri esperti!
Attila Hudák

Ingegnere meccanico
Settore: Oli e fluidi per trasmissioni, lubrificanti agricoli e off-road

ahudak@mol.hu
Sei interessato?

Chiedere ai nostri esperti

×